Domotica per negozi e attività commerciali

Domotica per negozi e attività commerciali

Partiamo dal fatto che questo articolo è riferito genericamente a locali adibiti ad uso commerciale; ovviamente in base al luogo d’impiego sarà necessario approfondire raccogliendo le specifiche dedicate, tramite sopralluogo.

Ma ora veniamo al sodo: genericamente in un negozio si possono integrare gli impianti e le automazioni esistenti. Mi riferisco all’impianto elettrico, all’illuminazione, all’impianto termico, all’impianto di ventilazione meccanica, alle automazioni (porte, finestre, serrande, etc), all’impianto di allarme e agli allarmi tecnici, alle telecamere, all’impianto audio, alla cromoterapia e l’aroma terapia, al controllo carichi, ed a qualsiasi altro dispositivo integrabile tramite protocollo Zwave. Grazie alla regolazione personalizzata di luce, musica, temperatura, ricambio aria, sicurezza e consumi si può migliorare il comfort di ogni ambiente.

Per farti comprendere meglio, è necessario farti alcuni esempi:

Dalle luci intelligenti per il tuo negozio o il tuo ufficio, alle serrature intelligenti per il tuo ingresso, dalla climatizzazione al risparmio energetico

Ulteriori informazioni sulla Domotica

Partiamo dal fatto che tutto il sistema sarà gestibile anche da remoto, da un unico punto di accesso (smartphone, tablet, pc, etc.), quindi addio alla miriade di telecomandi che gestiscono le varie centraline! Grazie alla “domotica” avrai la possibilità di visualizzare e gestire tutto il tuo negozio con un click! Potrai accogliere i tuoi Clienti gestendo manualmente le funzioni che vorrai attivare, o implementare scenari domotici che iSmartHome creerà e programmerà in base all’attività oggetto dell’intervento, ed in base alle esigenze che ci descriverai.

Partiamo dalla vetrina, ad esempio: si potrebbero creare scenari comprendenti luci led RGB, con colori variabili in base al messaggio commerciale che intendi comunicare. Se avrai altri dispositivi integrabili, potranno essere gestiti ed attivati dal sistema. Penso agli scenari dedicati. Basta con i classici pensieri quando chiudi, tipo “avrò chiuso la finestra sul retro?” o “avrò spento l’illuminazione della zona cassa?”, o ancora “avrò spento il riscaldamento?”… con un comando, che potrebbe essere l’inserimento dell’allarme, si disattiverebbe tutto il resto! E se non sei ancora sicuro, potresti controllare in “live” tramite l’ausilio di telecamere!

Ma gli scenari domotici non servono solo per stupire ed accogliere i clienti nel miglior comfort, servono anche (e soprattutto!) per ridurre i consumi ed ottenere il massimo risparmio energetico. Sono gli scenari che non si vedono, quelli che gestiscono il controllo dei carichi o quelli che gestiscono la luminosità costante all’interno del locale, sfruttando sia la dimmerizzazione o regolazione dell’intensità luminosa fornita dagli apparecchi illuminanti, che il movimento di tende e tapparelle, e non per ultima, la gestione della luce naturale che entra nel locale. Sapientemente programmato con logiche dedicate, lo scenario permette di ottenere un notevole risparmio energetico ed ambientale, e soprattutto ti toglie un pensiero, visto che la gestione dello stesso sarà intelligente ed automatica, quindi anche senza il tuo intervento diretto!

Un altro esempio di scenario, collegato a quello sopra descritto, potrebbe essere quello inerente la temperatura interna del locale. In assoluto il settore termico è quello che gestito in modo efficace, favorisce il maggior risparmio energetico. Sarebbe inutile lasciare costantemente acceso il condizionatore se l’irraggiamento solare fosse diretto ed entrasse attraverso la vetrina. In assenza di tenda parasole provocherebbe un fastidioso e dispendioso effetto serra. I consumi energetici del condizionatore sarebbero altissimi! Quindi, prima ancora che tu lo pensi, ci pensiamo noi a fare in modo che in presenza di luce solare diretta, ed in concomitanza all’accensione del condizionamento, si abbassi la tenda parasole della giusta gradazione, per ottenere l’ideale livello di ombreggiamento nel locale, ed il successivo adeguato utilizzo dello split, che non dovrà più lavorare al 100%, ottenendo considerevole risparmio energetico.

Image
Image

In termini di sicurezza, la domotica offre una vasta gamma di funzionalità. Ad esempio, è possibile installare telecamere di sicurezza e sensori di movimento che possono rilevare eventuali intrusioni o attività sospette. Inoltre, gli utenti possono ricevere notifiche sul loro smartphone o tablet ogni volta che viene rilevato un movimento o una situazione di emergenza, in modo da poter agire prontamente.

In conclusione, la domotica è una tecnologia che offre una vasta gamma di vantaggi per le Aattività commerciali moderne. Essa offre un controllo centralizzato di tutti i sistemi presenti, consente di programmare gli apparecchi elettronici e di controllarli a distanza, migliora l'efficienza energetica e la sicurezza della tua attività. Non c'è dubbio che la domotica rappresenti il futuro delle case intelligenti e continuerà a evolversi e migliorare nel tempo.

Ah, dimenticavo! Ovviamente il tutto può essere gestito anche da comando vocale!

Gli specialisti di iSmartHome sono a Tua disposizione senza impegno per soddisfare ogni richiesta ed offrire una prima consulenza gratuita.

Image
Image

La casa chepensa!!!